Home

Sezione studenti

Avvisi e News

Progetti realizzati

 

Giochi matematici 24 marzo 2007

TORINO

Sabato 24 marzo 2007 si è svolta a Torino presso il Liceo Cavour la semifinale dei Campionati internazionali di Giochi matematici. Hanno partecipato anche 32 ragazzi che frequentano la nostra scuola secondaria di primo grado  di Avigliana , di Buttigliera e di Ferriera

I "Campionati internazionali di Giochi matematici" sono delle gare matematiche per le quali non è necessaria la conoscenza di nessuna formula e nessun teorema particolarmente impegnativo. Occorre invece una voglia matta di giocare, un pizzico di fantasia e quella intuizione che fa capire che un problema apparentemente molto complicato è in realtà più semplice di quello che si poteva prevedere. Un gioco matematico è un problema con un enunciato divertente e intrigante, che suscita curiosità e la voglia di fermarsi un po' a pensare.

Dopo l’esperienza dei “giochi di Autunno”, che hanno rappresentato una valida palestra, i ragazzi hanno deciso di cimentarsi in questa nuova avventura. Per arrivare preparati all’appuntamento con i Giochi, si sono allenati intensamente, impegnandosi con caparbietà.

Il loro impegno è stato premiato, infatti 2 allievi di seconda e uno di terza sono passati alla finale Nazionale che si svolgerà a Milano il 24 maggio2007 e gli altri hanno svolto parecchi quesiti tra quelli proposti.

Si sono classificati per la finale a Milano i seguenti studenti:

 Capello Marco della Terza E di Avigliana (categoria C2)

 Bugnone Paolo della Seconda B di Ferriera (categoria C1)

─  Giaccone Monica della Seconda C di Buttigliera (categoria C1).

 

MILANO

Siamo presenti alla  finale Nazionale all’università Bocconi sabato 26 maggio 2007 con i tre allievi che hanno superato la prima fase.

Ci sono ragazzi provenienti da ogni parte di Italia che si confrontano sui quesiti non semplici proposti per la finale. La  premiazione  è un momento di forte aggregazione tra i giovani: vengono premiati i primi 100 e i primi tre classificati di ogni categoria formeranno la squadra per la finale internazionale di Parigi.  

 

Prof. Rita Musso

 

Ecco alcune foto scattate nel corso dell'evento:


Giochi matematici 24 marzo 2007

 

Giochi matematici 24 marzo 2007

 

 

Giochi matematici 24 marzo 2007

 

Giochi matematici 24 marzo 2007

 

Giochi matematici 24 marzo 2007

 

Giochi matematici 24 marzo 2007
 

 

 

24.04.2014