Stemma Repubblica Italiana

Istituto Comprensivo di Avigliana

C.M. TOIC8AG00R - C.F. 95616040010

e-mail toic8ag00r@pec.istruzione.it

 

 

Scuola Primaria

 

"Norberto Rosa"

 

Via Umberto 1° - Avigliana -

 

Tel. 011/9328030

 

L’edificio, che sorge nel cuore del borgo medievale, nasce come villa privata nel 1733 e viene poi lasciata al Comune nel 1800 che la utilizza come struttura scolastica per le classi quarte e quinte del Comune di Avigliana. Dopo la seconda guerra mondiale assume il nome di “Norberto Rosa”, musicista, poeta e primo parlamentare piemontese, e viene utilizzata per tutte le classi. Nel gennaio del 2012 l’amministrazione comunale ne ha terminato la ristrutturazione.

   La scuola è disposta su tre piani con un seminterrato, a cui si accede anche con il nuovo ascensore, dove si trovano la nuova palestra, il refettorio diviso in più aule e i servizi igienici del piano. Al piano terra sono site quattro aule, ed i servizi igienici rinnovati. Il primo piano accoglie quattro aule, un locale per i collaboratori scolastici ed i servizi igienici. Al secondo piano sono ubicate: il laboratorio d’informatica, due aule, una accogliente biblioteca/aula insegnanti ed i servizi igienici del piano. L’edificio scolastico è circondato da un bel giardino, ricco di alberi, dal quale si gode di una deliziosa vista sulla splendida chiesa di san Pietro. Tra l’edificio scolastico e la casa di riposo “Villa Grazialma” è stata ricavata una stradina che collega la scuola direttamente con p.za del Popolo.

   La nostra scuola è impegnata da anni, attraverso iniziative di autofinanziamento (spettacoli, mercatini …) e con il contributo delle famiglie, a creare un ambiente di apprendimento a misura di bambino, grazie anche all’ausilio delle nuove tecnologie. La scuola è attualmente dotata di 8 lavagne multimediali (LIM), ma il nostro obiettivo è quello di dotare tutte le classi di questo prezioso strumento di lavoro. Il progetto "La LIM in classe" contribuisce a ridisegnare l'aula come spazio di apprendimento sfruttando il linguaggio visivo e interattivo; il modo di fare lezione cambia in positivo, aiutando e potenziando la trasmissione della conoscenza così da ottenere da una lato, alunni protagonisti nella costruzione del sapere e dall'altro, insegnanti registi della didattica che permettono la valorizzazione del sistema scolastico.

 

 

"Agisci come se le tue azioni potessero fare la

 

 differenza. La fanno"

William James (filosofo)

 

 

 Le nostre Attività

A.S. 2018/2019

 

 

     PROGETTI

 

     USCITE DIDATTICHE

 

     EVENTI

 

     ARCHIVIO

    

 

Torna a Scuole Primarie